I corsi di Hip Hop formano e specializzano performer appartenenti a ogni fascia di età, a partire dai sei anni.
Lo scopo dei corsi sono lo studio e l’approfondimento di entrambi gli stili Hip Hop:
- • la Old School - il lato più "street" di questa disciplina, più legato all’improvvisazione (freestyle) e all’espressione spontanea della cultura Hip Hop;
- • la New School - la “nuova generazione” della disciplina Hip Hop che si concentra sulla qualità e perfezione del movimento, sull’atteggiamento e sull’espressività.
Le lezioni comprenderanno:
- • lo studio delle basi (foundations) della danza hip hop;
- • l'interpretazione musicale e la libera espressività (freestyle);
- • l'organizzazione di open class concentrate sull’apprendimento di brevi coreografie realizzate ad hoc per ogni livello di preparazione;
- • la realizzazione di coreografie per gare o esibizioni dei gruppi di MAD asd
Il nostro Corso di Propedeutica alla Danza Classica è rivolto ai bambini di età tra i 3 e i 6 anni che vogliono iniziare a immergersi nel mondo della danza a "piccoli passi".
Il nostro obiettivo è quello di sviluppare la musicalità, il senso del ritmo, la consapevolezza del corpo, percepire lo spazio, sviluppare il movimento e la coordinazione.
Le lezioni si svilupperanno su esercizi ludico-espressivi, "imparare giocando" con la musica, esercizi per imparare a stare e a danzare in gruppo, esercizi per stimolare il ritmo e la musicalità, utilizzo di piccoli attrezzi per il gioco-danza.
La danza classica contribuisce a migliorare la postura, tonificare la muscolatura e ampliare le capacità cardio-respiratorie.
Al contempo, i piccoli danzatori migliorano la memoria e la concentrazione perché sono spinti ad imparare sempre nuove posizioni e movimenti sempre più complessi, da realizzare in sincronia con gli altri allievi. Grazie a questa meravigliosa attività, i bambini imparano a misurarsi con le proprie forze e a rapportarsi con gli altri in maniera virtuosa e collaborativa.
La danza, oltretutto, è una delle forme d’arte più immediate. Attraverso un linguaggio universale, infatti, consente di esprimere efficacemente emozioni, impressioni, idee e sentimenti.
La Danza Moderna si propone di dare voce alla personalità del danzatore, rifiutando le regole rigorose della danza classica, consentendo al ballerino di spaziare tra stili e tecniche tra loro molto diverse. Danzare significa sempre espressività, armonia e interpretazione, dove anima e corpo si intrecciano in movimenti che descrivono il disegno coreografico.
Il Corso di Danza Moderna sviluppa e approfondisce il concetto di coordinazione, di centro e di equilibrio, di flessibilità che saranno affiancati al potenziamento muscolo-scheletrico
Tra riscaldamento e sequenze coreografiche verranno eseguiti esercizi specifici per apprendere e affinare la tecnica del giro, del salto, della dinamicità e dell’interpretazione.
Durante la creazione coreografica verrà dato largo spazio allo sviluppo della creatività degli allievi, assecondando le loro inclinazioni, i loro gusti e le loro capacità, al fine di dar vita a movimenti espressivi e personali.
Lezioni del corso di Danza Moderna si svolgeranno in un clima sereno, privo di stress e competitività, nel segno della collaborazione fra allievi, e fra questi e insegnante.
Danza Moderna Metodo SDF
Uno spazio riservato alle donne. Il Corso è un momento riservato e speciale, nel quale ogni donna può ritagliare del tempo per dedicarsi a sé stessa, condividendo una fantastica esperienza con altre donne.
Durante le lezioni si balla insieme, ci si diverte e ci si mantiene in forma. Nel Corso, i passi e i movimenti sono studiati sulla musica al fine di far fiorire e riscoprire la propria femminilità, consentendo alle allieve di migliorare la propria postura, il proprio portamento e consentendo loro di (ri)scoprire il proprio modo di essere e il proprio carattere. Il corpo ha un linguaggio sottile e delicato che, spesso e per prima cosa, deve essere chiarito a sé stesse.
Il Corso prevede un Modulo Base cui si aggiungono Moduli Avanzati, ciascuno con caratteristiche proprie.
La Bachata Fusion viene intesa come una sorta di “evoluzione” della Bachata classica. Un'evoluzione che avviene prima a livello musicale con la comparsa di nuovi remix nei quali la bachata classica si mescola a nuovi sound quali pop, R’n’B e altri generi.
Questo nuovo stile, che prende avvio col secondo millennio, racchiude a sua volta altri stili di ballo quali la Bachata Sensual, quella Figurata e la Bachata Dominicana. Negli ultimi anni questo genere ha riscosso molto successo, essendo un ballo che attira soprattutto i giovani in quanto facile da apprendere e adatto a tutte le fasce di età. Il corso di Bachata Fusion si focalizzerà sullo sviluppo di figure moderne di Bachata, e sullo studio dei tre stili che compongono questo nuovo genere, dando importanza alla guida da parte del partner maschile e al carattere sensuale della coppia, perseguendo il crearsi tra questi di una forte sintonia.
I balli latino americani sono cinque e fanno parte di una categoria di balli di coppia da competizione.
Cha cha cha: arriva da Cuba. Diffusosi negli anni cinquanta è uno dei primi balli latino americani che si insegna nei corsi di ballo per bambini, ha passi molto fluidi ed eleganti.
Samba: arriva dal Brasile e porta allegria in ogni suo passo. Molto coinvolgente e dinamico, è tra i più faticosi balli latini da imparare, sia per i passi della coreografia, sia per il consumo di energie.
Rumba: nasce a Cuba ed è considerato il ballo latino americano più sensuale dei cinque. Chiamato anche “danza dell’amore”. Passionale e romantica, la rumba mescola i movimenti del flamenco e del tango, porta con sé origini africane e cubane.
Paso doble: è originario della Spagna, ha un ritmo molto movimentato. Le coreografie riprendono le figure della corrida, in cui l’uomo è il matador, il torero, mentre la donna rappresenta la capa ovvero il mantello rosso. I ballerini lasciano agli spettatori il compito di fantasticare e vivere uno show spettacolare. È un gioco di ruolo, interpretazione pura a passi di danza.
Jive: Il jive nasce come variante dello swing, negli anni trenta, nel Nord America. Saltelli e figure che impegnano molto l’elasticità dei movimenti. Porta allegria nei ballerini che lo interpretano ma anche negli spettatori che si godono lo spettacolo
La Tonific Dance è una ginnastica molto armoniosa che aiuta a sviluppare in modo equilibrato la muscolatura, migliora la postura e la coordinazione dei movimenti. È un allenamento divertente che unisce la danza al fitness. Non serve saper ballare, perché i movimenti sono semplici e alla portata di tutti.
Pilates Matwork (metodo FIF) insieme di Esercizi corporei tonificanti che migliorano la flessibilità eseguiti sul tappetino (mat) . Esercizi dedicati che sviluppano il corpo in modo equilibrato, correggono la posture sbagliate, rinvigoriscono il fisico e la mente ed elevano lo spirito
L’allenamento Total Body è caratterizzato dallo svolgimento di esercizi che coinvolgono tutto il corpo, con i quali è possibile migliorare la forza, la resistenza, la flessibilità, la coordinazione e la composizione corporea.
Gli esercizi possono essere eseguiti a corpo libero o con dei piccoli sovraccarichi.
L'obiettivo principale è quello di trovare il completo benessere, migliorando la propria forma fisica, la funzionalità del corpo e la salute cardiovascolare.